23/03/2013 – day 36
UN’ ORA PER LA TERRA | EARTH HOUR 60 +

Pubblicato il by tastesofworld

Opera House @Earth HourIl 23 Marzo è una data che dovrebbe essere cerchiata tre volte in rosso sul calendario.
E’ un giorno speciale che vede tutto il mondo impegnato comunemente nella lotta contro l’inquinamento, il consumo energetico ed il riscaldamento globale. Stiamo parlando dell’ Earth Hour!

Quest’ iniziativa organizzata dal WWF consiste nello spegnimento delle illuminazioni alle attrazioni turistiche, dei palazzi e delle luminarie stradali per un’ ora intera; un gesto simbolico molto forte riguardante l’ importanza del risparmio energetico, ma anche decisamente concreto consentendo di risparmiare milioni di kilowatt.
Sydney, Parigi, New York, Tokyo, San Paulo…tutto il mondo unito nell’ abbassare l’interruttore e permettere a questo mondo intossicato di tirare un piccolo sospiro di Folla @Earth Hoursollievo.

Non avevamo mai assistito a questo evento, ma vi ci siamo ritrovati in mezzo quasi involontariamente ad Hanoi, seguendo un corteo di ragazzi che sventolando striscioni e urlando slogan si dirigevano verso l’Opera House. Qui una folla di locali e turisti attendeva impazientemente le 20.30, quando tutta la città si è spenta di colpo e solamente l’immenso 60 + (il logo dell’iniziativa) continuava a brillare in una fievole luce verdastra mentre danzatrici, cantanti ed attori iniziavano i loro spettacoli  per intrattenere tutti quei volti illuminati dalla luce delle candele.

Non sappiamo quanto tutto questo possa contare in una cultura dove gli eccessi energetici sono all’ordine del giorno, l’inquinamento è a livelli spaventosi e nessuno sembra sapere Compleanno @Earth Hourcome usare un bidone dell’immondizia; ma sicuramente c’è ancora la speranza di un futuro migliore e lo si vede in tutti quei giovani che  si riuniscono agli angoli delle strade con la bocca coperta dalle mascherine anti-smog sventolando cartelli di protesta, nelle persone che si ritrovano nelle piazze buie per festeggiare un compleanno a lume di candela ed  in qualunque viaggiatore che decide di fare la cosa giusta scegliendo quando possibile di rispettare la natura lasciando nient’altro che un’ impronta…di scarpe!

CONSIGLIO: Dedica anche tu un’ora alla terra: spegni computer, telefono, luci ed elettrodomestici, lascia la macchina in garage ed esci per una bella passeggiata o un giro in bici!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>