22/03/2013 – day 35
HALONG BAY

Pubblicato il by tastesofworld

Pilastri @Halong BayNon ci si spinge fino ad Hanoi per i mercati, i cappelli di paglia a punta, i templi, le zuppe di noodle o per cercare di morire schiacciati da un motorino; tutto questo lo si può trovare ovunque in Vietnam. La vera ragione per la quale vale la pena arrivare fino a quì si chiama Halong Bay.

Questo sito, patrimonio dell’ UNESCO, è una meravigliosa baia dalla quale emergono centinaia di pilastri di rocce, più o meno grandi, che formano insenature, calette e che racchiudono al loro interno immense e meravigliose grotte calcaree piene di stalattiti e stalagmiti.
Halong Bay dista 3-4 ore di autobus da Hanoi e solitamente vi si accede tramite dei tour organizzati che si occupano del trasporto, dell’escursione in barca, magari del pernottamento ed infine del rientro.
Si può vivere questa esperienza in mille modi diversi e, come succede sempre in questi casi, orientarsi tra le offerte è decisamente snervante.
Siccome non ci eravamo trovati male con The Sinh Tourist, l’azienda con la quale abbiamo viaggiato sui bus notturni attraverso tutto il Vietnam, abbiamo deciso di ri-affidarci a loro; ma trovare il “vero” ufficio è stata un’impresa.Canoa @Halong Bay
The Sinh Tourist è l’agenzia più famosa ed affidabile del Vietnam e quasi tutti gli altri ufficietti di Hanoi che propongono tour organizzati provano a sfruttare la sua fama per accaparrarsi qualche cliente in più. Ed è così che lungo la stessa viuzza dell’Old Quarter, uno attaccato all’altro, vi capiterà di trovare 5 o 6 uffici tutti chiamati “The Sinh Tourist”, tutti con la stessa insegna e tutti con lo stesso (finto) numero civico…buona fortuna a trovare quello giusto!

Noi abbiamo scelto un tour in giornata di fascia intermedia, 32$ con pranzo a base di pesce e 30 minuti di kayak inclusi. Se NON consideriamo che la barca era una vera e propria catapecchia, il cibo aveva la stessa qualità della mensa pubblica e lo staff di bordo era veramente poco simpatico, il tour è stato fenomenale.
Grotte @Halong BayHalong Bay è davvero meravigliosa ed aggiungendoci una guida simpatica come la nostra e la giusta compagnia si rischia di passare una giornata veramente piacevole.
Le formazioni rocciose sono impressionanti, le grotte calcare immense e spettacolari, mentre la mezz’ ora di canoa tra le calette e le insenature rocciose è stata veramente il meglio di tutto il viaggio. Peccato soltanto che siamo fuori stagione (ottimale da maggio a settembre) ed il cielo nebbioso ha cancellato i mille colori brillanti visti in cartolina, trasformandoli  in un unico immenso mischione grigio topo rovinando un pochetto l’atmosfera.

CONSIGLIO : I volantini che vi mostrano le varie agenzie riguardo ai tour in giornata sono falsi. Tutte le meravigliose barche che si vedono nei cataloghi sono riservate ai tour con pernottamento, mentre per i tour in giornata ci sono a disposizione solo piccole e malandate barchette. Ogni barca che abbiamo visto vicino alla nostra non era certamente migliore e ci viene da pensare che tutti i tour giornalieri offrano lo stesso tipo di servizio, indipendentemente da quanto si paghi…tanto vale andare con il più economico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>