23/05/2012 – day 123
ABORIGENI

Pubblicato il by tastesofworld

Nel bene e nel male, spesso giudichiamo basandoci sulle prime impressioni.
I sentimenti che ti trasmettono una persona, un luogo o un’esperienza al primo contatto,  influenzano inevitabilmente la prospettiva che hai di essi e difficilmente queste prime emozioni possono cambiare con il tempo.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto i primi incontri con gli aborigeni ed oggi con l’arrivo a Katherine, crocevia del Northern Territory, abbiamo potuto osservare da vicino questa popolazione.
Disorientati, girano per la città scalzi per poi riunirsi in gruppetti e distendersi ad oziare all’ombra di qualche albero nelle aiuole lungo le strade cittadine.
Sporchi e incuranti di ogni minima regola di igiene o pudore sono in grado di urinare in un cespuglio nel bel mezzo della stazione di servizio, giusto a qualche passo dal tuo van.
Ubriachi, spesso e volentieri estremamente ubriachi già alle prime ore del pomeriggio, diventando aggressivi e incapaci di intendere. E’ comune sentirli urlare e litigare tra di loro o vederli barcollare lungo le strade ed attraversare gli incroci senza curarsi delle autovetture.
Rudi e volgari, con la scusa dei soprusi ricevuti un centinaio di anni orsono pretendono la precedenza su tutto, dall’ingresso nel centro commerciale allo spazio sul marciapiede.
Questo è quello che ci ha trasmesso il primo contatto con questa popolazione, ma non vogliamo credere che sia questa la cultura aborigena.
Nei prossimi giorni cercheremo di entrare più a fondo nelle tradizioni dei nativi australiani con la visita al Kakadu National Park e magari a qualche centro culturale aborigeno a Darwin, provando a cogliere l’essenza di questa antichissima civiltà.

CONSIGLIO : Al primo impatto gli aborigeni possono spaventare ed apparire pericolosi. Noi gli siamo semplicemente stati alla larga e non abbiamo avuto nessun problema.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>