20/06/2012 – day 151
CAVALCANDO L’ONDA

Pubblicato il by tastesofworld

Surf @Surfers ParadiseLa nottata l’abbiamo passata tranquilla vicino al Len Fox Park, lungo un’imboscata stradina di South Port, qualche chilometro a nord di Surfers Paradise. Nessun cartello “No Camping”, nessun ranger rompiscatole, bbq, gazebo illuminati, prese elettriche, bagni aperti tutta la notte e una meravigliosa vista notturna sulla skyline di Surfers…veramente il posto perfetto per una campeggiata abusiva.
Dopo un’energetica colazione, assieme ad un bus di pensionati arrivati qui direttamente dalla casa di riposo per godersi il the mattutino con biscotti all’aperto, prendiamo il furgone e raggiungiamo nuovamente il centro di Surfers Paradise.
Vicino alla spiaggia ci sono un paio di negozi che noleggiano attrezzatura da surf, noi ci siamo affidati a Go Ride a Wave dove per 25$ abbiamo a disposizione una tavola da principianti e una muta per un paio d’ore.
La freddolosa Pam, dopo aver assaggiato l’acqua con i piedini, chiama la ritirata lasciano il povero Lele a combattere le onde solo soletto.
Forte della lezione a Bondi Beach, Lele si lancia in acqua spavaldo ed inizia a provare a stare in piedi su quella scivolosa tavola azzurra.
Surfare non è tecnicamente difficile: bisogna girare la tavola in direzione della spiaggia, sdraiarcisi sopra con le punte dei piedi che toccano la coda della tavola e aspettare un’onda. Qualche secondo prima che l’onda arrivi è ora di iniziare a remare con le braccia e appena la tavola prende l’onda bisogna alzarsi sulle braccia e con un balzello saltare in piedi assicurandosi che il piede posteriore appoggi prima di quello anteriore…il resto è solo pratica, tanta tanta pratica. Surf @Surfers Paradise
Non è assolutamente facile ed è veramente faticoso, ma con un po’ di determinazione e qualche consiglio da parte degli altri surfisti, con grande soddisfazione si riesce a stare in piedi e provare l’emozione di cavalcare un’onda.
Comunque, per essere dichiarati ufficialmente surfisti australiani è necessario prendere la tavola sottobraccio ed andare in giro bagnati e scalzi per le vie della città, salutando i passanti incuriositi con il classico saluto dei surfisti…l’Hang Loose.
Dopo aver riconsegnato l’attrezzatura facciamo una passeggiata per il lungo mare dove alcuni addetti stanno lavorando freneticamente. Scopriamo che questa sera ci sono ben due eventi: il mercato serale in riva al mare, che si tiene ogni mercoledì e venerdì, ma soprattutto l’inaugurazione del Surfers Paradise Festival, una magnifica manifestazione della durata di un paio di settimane e che propone concerti, mercati, eventi culturali, fiere e decine di interessantissime attività.
Il mercato è piccolino, ma niente male. E’ composto soprattutto dagli artisti locali ed oltre ai classici dipinti,vasi o ritratti potete portarvi a casa anche dei gadget più particolari come ad esempio un cappello da reppettari con il vostro nome scritto con lo spry. Non mancate di stimolare la vostra pazienza al banco dedicato ai rompicapo, anche se a noi ci hanno cacciato perché glieli stavamo risolvendo tutti e gli stavamo Festival @Surfers Paradiserovinando la piazza (si…siamo due geni mancati)!!!
Mentre stavamo scorrendo tra i vari banchi del mercatino, la nostra attenzione viene attirata dal suono ritmico dei tamburi. Giriamo l’angolo e scopriamo che è iniziata la parata inaugurale del Festival. Ci sono danzatrici asiatiche con strani campanellini in mano, suonatori e danzatori africani, la banda della polizia con i suoi suonatori di cornamusa in gonnellina scozzese, ma sopratutto un gruppo di scatenati percussionisti australiani accompagnati da omacciotti di cartapesta illuminati.
La processione è terminata in spiaggia con gli immancabili fuochi d’artificio accompagnati dal ritmo infuocato dei carichissimi suonatori di tamburi …

CONSIGLIO : Abbiamo scoperto, troppo tardi, che nella via parallela al lungo mare c’è un’ altro negozio che noleggia attrezzatura da surf. Sempre 20$, ma al giorno!

One Response to 20/06/2012 – day 151
CAVALCANDO L’ONDA

  1. Elisa Giuliani

    Che MERAVIGLIA…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Seguo sempre le vostre Avventure con Entusiasmo…. siete Fantastici !!!!!!!!!!!! Ciao :-D …………… vi aspettiamo tutti !!!!!!!! Bacioni :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>